Malattie principali

By www.gattoegatti.com/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bebe<3
     
    .

    User deleted


    Le malattie che colpiscono il gatto sono diverse, ben conosciute (come la famosa toxoplasmosi) e in gran parte curabili. Le più diffuse e pericolose possono essere prevenute adottando una regolare profilassi vaccinale, che copre la gastroenterite virale, la rinotracheite virale, la calciovirosi, la rabbia. Negli ultimi anni si sono diffuse malattie purtroppo gravi e spesso mortali come i tumori, la FelV (leucemia felina) o la FIP (peritonite infettiva) e la FIV (Feline Immunodeficency Virus) una malattia che causa immunodeficienza, simile all’AIDS, ma che non è assolutamente trasmissibile all’uomo. Quando sì adotta un gatto, un cucciolo o un adulto, è importante prevedere in tempi brevi una visita veterinaria, sia per verificare lo stato di salute dell’animale sia per provvedere alle vaccinazioni e ottenere utili consigli sull’alimentazione, le cure e a vita in casa.
    Vi sono malattie più frequenti e caratteristiche di alcune razze, ed è quindi bene accertarsi presso l’allevatore che i gattini siano sani, regolarmente vaccinati e figli di genitori esenti da queste patologie. Il gatto è comunque un animale che, con un minimo impegno, si può mantenere in ottime condizioni fisiche e mentali, prevedendo regolari visite di controllo dal veterinario, vaccinandolo e dedicandogli del tempo per il movimento, il gioco, l’alimentazione, la cura e la pulizia degli ambienti in cui vive e degli accessori che utilizza.
    E un animale molto abitudinario, e se vive in casa non è difficile accorgersi in tempo dei primi sintomi di malessere: cambiamenti nel comportamento, con il gatto apatico, nervoso o inappetente, la sete eccessiva, l’eliminazione impropria, o nello stato di salute, con gli occhi che lacrimano, presenza di muco nel naso, pelo opaco, diminuzione del peso, presenza di parassiti. Il vomito non è necessariamente un sintomo di malattia, dato che i gatti possono indurre il vomito per eliminare dallo stomaco il pelo inghiottito durante la toeletta o sostanze irritanti. Se è accompagnato da altri sintomi o si ripete frequentemente, richiede però un consulto veterinario. Un intervento tempestivo è importante nel trattamento di qualunque patologia.
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2011, 12:03   27 views
  Share  
.